Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Retrospettiva cinematografica | Giallo - Thriller italiano moderno

Data:

30/08/2019


Retrospettiva cinematografica | Giallo - Thriller italiano moderno

Come definizione di un’idea di genere filmico, il termine italiano Giallo è iconico quasi quanto Film noir. L’enorme influenza esercitata dai romanzi gialli italiani negli anni ’60 e ’70 ha trovato nella cultura pop un punto di intersezione nel quale si sovrapponevano arte e sfruttamento. Il rivoluzionario modernismo filmico di questa era è stato contrabbandato in produzioni mainstream e B-movies che, con i loro audaci passaggi al limite fra psychothriller e horror, creano una dimensione fantastica ed erotica allo stesso tempo come la stanza degli specchi di un’epoca che susciti Angstlust, la voluttà della paura: una delirante rilevazione degli abissi nell’inconscio collettivo come nel sociale. Le innovazioni estetiche dei Gialli all’italiana sono collegate soprattutto ai nomi di veri stilisti della regia come Dario Argento e Mario Bava, che hanno donato al sottogenere i più celebri fra i suoi eccessi di ebbrezza cromatica e immagini oniriche - da incubo - da Cinéma pur.

Nella prima ampia retrospettiva del Giallo in assoluto sono riuniti classici, anche di altro genere, rarità, successi di cassetta e capolavori – inclusi i film precursori del genere ma non riconosciuti come tali di corifei come Pietro Germi o Riccardo Freda.

In cooperazione con /slash Filmfestival

Info e programma

Per i possessori della carta "Amici dell'Istituto" 1,00 € di riduzione alla cassa. I biglietti sono prenotabili fin da ora presso la cassa del Filmmuseum o online (attenzione: offerta valida solo con la Tagesmitgliedschaft)

Informazioni

Data: Da Ven 30 Ago 2019 a Gio 24 Ott 2019

Organizzato da : Österreichisches Filmmuseum

In collaborazione con : Italienisches Kulturinstitut und slash Filmfestival

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Österreichisches Filmmuseum Augustinerstraße 1 A-1010 Wien

1344