Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale eroga contributi per cofinanziare l’organizzazione di corsi di formazione e aggiornamento destinati ai docenti di lingua italiana operanti nelle università straniere.
A chi si rivolge
Il richiedente dev’essere un’istituzione universitaria, pubblica o privata, la quale opera stabilmente nel Paese in cui presenta la propria richiesta.
Come chiedere il contributo
Il richiedente che opera in Austria può presentare la propria richiesta di contributo all’Istituto Italiano di Cultura di Vienna.
Per ciascun contributo va prodotta un’apposita richiesta. La richiesta deve:
1) essere redatta sulla carta intestata del richiedente in lingua italiana;
2) riportare in forma sintetica e al contempo circostanziata la motivazione della richiesta;
3) essere firmata dalla persona che rappresenta legalmente il richiedente (es. rettore dell’ateneo, ecc.);
4) recare in allegato il Formulario A, compilato in ogni sua parte secondo le istruzioni allegate a questa pagina;
5) recare in allegato il Formulario B, solo se al richiedente è stato concesso un contributo in un anno precedente.
Informazioni e scadenze
Le richieste vanno presentate entro il 3 Aprile 2025.
Non verranno accolte richieste per corsi di formazione e aggiornamento che abbiano luogo in Italia o che si tengano al di fuori del Paese di servizio, nonché richieste per l’organizzazione di corsi curricolari, convegni, seminari, dibattiti e per la copertura di costi di partecipazione di docenti alle predette iniziative.
Allo stesso modo, non verranno accolte le richieste per corsi di formazione non rivolti a docenti di lingua italiana già operanti nelle università straniere, bensì a studenti universitari che aspirino a intraprendere in futuro la professione di insegnante di lingua italiana.