La quinta edizione del Festival di letteratura italiana a Vienna si svolgerà presso il Teatro Odeon dal 27 febbraio al 1 marzo 2026.
Nove conversazioni bilingue con traduzione consecutiva in tedesco, un concerto speciale e un evento per bambini solo in italiano. Un intenso fine settimana con autrici e autori dall’Italia per raccontare la letteratura italiana contemporanea attraverso diversi generi e linguaggi, dal saggio al romanzo, dal giallo fino ai mondi fantastici dei libri per bambini.
Gli ospiti di quest’anno sono (in ordine di apparizione) Antonio Albanese, il Conservatorio Statale “Giuseppe Verdi” di Torino, Sandro Veronesi, Marco Presta, Claudia Lanteri, Rachele Ferrario, Giorgio Vallortigara, Silvia Vena, Dario Scaturro e Derian Alvarez con Vivace Wien, Nicoletta Verna, Federica Manzon, Luca Crovi.
Il programma e maggiori informazioni sono disponibili sul sito del festival.
Sul canale YouTube dell’Istituto sono disponibili i video integrali degli eventi di tutte le passate edizioni del festival.
Il Festival La Fonte è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Vienna, dall’associazione Libellula. Italienische Kultur in Wien e dall’associazione Librai in corso.
Il Festival La Fonte è realizzato con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Vienna, della Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali e della Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’OSCE.
Durante l’evento saranno eseguite delle riprese per il canale YouTube dell’Istituto. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Istituto.