Gennaro Lauro e la compagnia Sosta Palmizi parteciperanno al Dance Identity Festival con una residenza e la performance “Mondo”.
Dance Identity Festival è un’introspezione sulla natura stessa dell’esistenza attraverso il linguaggio effimero della danza. Le nove produzioni selezionate possono essere viste sia come performance che come meditazioni, ognuna delle quali si confronta con le correnti sotterranee della nostra psiche collettiva.
“Mondo” (2020, 30’) è un complesso di gesti minimi, organizzati in partiture sintetiche, sulle quali spesso prevale la stasi, il vuoto, il silenzio tra differenti brani musicali. In questa successione di frammenti, Lauro sottopone il proprio fisico a continue chiusure e distensioni, ora imprigionandosi come un pugno nel confine della propria spina dorsale, ora stirandosi come un elastico nell’ambiente. La performance si confronta con la “smania di compimento” propria dell’individuo contemporaneo, alla continua ricerca di una narrazione accurata e definitiva di sé. Ma questa narrazione è negata, e così la possibilità di inserirsi nelle rassicuranti definizioni che Lauro a un certo punto urla alla platea.
Per più informazioni è possibile consultare il sito di Dance Identity. Burgenland International Dance Festival.
La residenza di Gennaro Lauro presso Dance Idenntity è sostenuta dall’Istituto Italiano di Cultura di Vienna e dalla Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura nell’ambito del progetto NID. New Italian Dance Platform.