Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Trieste sottosopra, con Mauro Covacich

Locandina per sito finale

“Accanto alla Trieste austroungarica è sempre esistita un’altra Trieste. Accanto alla città dei caffè letterari, della composta amicizia di Svevo e Joyce, c’è sempre stata un’altra città, morbida, disinvolta, picaresca, dai connotati quasi carioca. C’è un edonismo antico, morale, nei triestini. E anche un vitalismo moderno un po’ easy-going, alla californiana. Trieste è una città meridionale, la città più meridionale dell’Europa del Nord.”

Nel suo volume Trieste sottosopra. Quindici passeggiate nella città del vento, Mauro Covacich svela e ricompone il puzzle affettivo di una Trieste ricolma di storia, curiosità e contraddizioni.

La Buchhandlung List ospita la presentazione del libro italiano e della sua traduzione in tedesco – Triest verkehrt. Fünfzehn Spaziergänge in der Stadt des Windes – organizzata dall’associazione Libellula. Italienische Kultur in Wien, dall’Istituto Italiano di Cultura di Vienna e dal Triestebookfest.


La presentazione si svolgerà alla presenza dell’autore in italiano e tedesco.
L’ingresso è libero e gratuito, è necessaria la prenotazione via mail a info@libellulavienna.at.


Mauro Covacich
(Trieste, 1965) è autore della raccolta di racconti La sposa (2014, finalista Premio Strega) e di numerosi romanzi, tra cui La città interiore (finalista Premio Campiello) e Di chi è questo cuore. Nel 1999 l’Università di Vienna gli ha conferito l’Abraham Woursell Prize. Nel corso del 2023 ha realizzato la “Trilogia triestina”, tre monologhi teatrali scritti e interpretati dallo stesso Mauro Covacich e dedicati ai numi tutelari della sua città: James Joyce, Umberto Saba e Italo Svevo.

 

  • Organizzato da: Buchhandlung List
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura