Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Michele Pogliani & MP3 Dance Project @ Impulstanz 2023

L’Istituto Italiano di Cultura è felice di presentare la partecipazione del danzatore e coreografo Michele Pogliani all’edizione 2023 di Impulstanz, con due prestigiose produzioni internazionali.

Lucinda Childs e Robert Wilson (IT/US)
Relative Calm
Musiche di Jon Gibson, Igor Stravinsky, John Adams
Prima austriaca
75’
Volkstheater
7, 9, 10 luglio, ore 21

Cosa succede quando la leggenda della danza postmoderna Lucinda Childs e l’eclettico artista teatrale Robert Wilson – due grandi personalità dell’arte scenica con un passato comune – si ritrovano confinati in casa a causa della pandemia? Si scambiano idee e cercano ispirazione per il periodo successivo alla crisi. Il risultato è Relative Calm. A danzare questa magica serata sarà l’ensemble del MP3 Dance Project diretto da Michele Pogliani.

Lucinda Childs & MP3 Dance Project (US/IT)
Distant Figure Part I: Description (of a description) Part II: 4 Etudes by Philip Glass
Prima assoluta
Inglese, 70’
Akademietheater
16 e 17 luglio, ore 19

Da un racconto della scrittrice e saggista newyorkese Susan Sontag, pubblicato nel 1984, una delle figure di spicco della danza postmoderna americana ha distillato per sé il motivo narrativo di una coreografia. Con la sua presenza unica e il suo carisma, Childs danza ora, all’età di 83 anni, insieme alla compagnia MP3 Dance Project di Michele Pogliani.

Per più informazioni è possibile consultare il sito di Impulstanz: Relative Calm e Distant Figure.

La residenza di Michele Pogliani presso Impulstanz è sostenuta dall’Istituto Italiano di Cultura di Vienna e dalla Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura nell’ambito del progetto NID. New Italian Dance Platform. 

Michele Pogliani è coreografo e danzatore. Nel 1984 si trasferisce a New York, dove continua i propri studi con Merce Cunningham e dove collabora con varie compagnie quali Rosalind Newman and Dancers (1986-87), Laura Dean Dancers and Musicians (1988) e la Lucinda Childs Dance Company (1989-1996), con la quale partecipa al tour mondiale dell’opera Einstein on the Beach di Robert Wilson e Philip Glass. Nel 1997 fonda a Roma la propria compagnia MP3 Dance Project, con la quale ha prodotto numerosi spettacoli presentati in festival e teatri in Italia e all’estero. Alla danza e alla coreografia affianca un’intensa attività d’insegnamento in Italia e all’estero (Tish School of the Arts/NY University, Accademia di Danza/Rotterdam).

 

  • Organizzato da: Impulstanz
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura