Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Onde d’Italia | Extraliscio

Ospite della nostra serie “Onde d’Italia” è questa volta una formazione emiliano-romagnola che riprende lo stile e il repertorio classico del “Liscio” – la musica da ballo tradizionale locale – aggiungendovi una buona dose di punk, rock e humour.

La musica che ha fatto ballare intere generazioni incontra chitarre, elettronica, rock, pop in un’esplosione di suoni, ironia, gioia e leggerezza all’Extraliscio. La tradizione musicale del Liscio è stata plasmata in modo decisivo da Secondo Casadei, musicista, violinista, arrangiatore, compositore e band leader italiano, considerato il più importante rappresentante del Liscio.

Extraliscio nasce nel 2014 dall’incontro tra Mirco Mariani (sperimentatore sonoro, raffinato compositore, singolare conoscitore e collezionista di strumenti antichi e rari), Moreno “Il Biondo” Conficconi (già leader dell’Orchestra Casadei e “Re del Clarinetto”) e il cantante Mauro Ferrara. I musicisti hanno presentato il loro album di debutto “Canzoni da ballo” nel 2016. Nel 2017 è seguito l’album “Imballabilissimi – Ballabilissimi” e nel 2020 il gruppo ha contribuito alla sigla ufficiale del Giro d’Italia, “GiraGiroGiraGi”. Nello stesso anno, gli Extraliscio sono stati protagonisti del film-documentario “Extraliscio – Punk da balera” diretto da Elisabetta Sgarbi, proiettato in diversi festival cinematografici, ed è stato pubblicato il loro album “Punk da balera”.

Per Info & acquisto biglietti CLICCARE QUI

 

SA | 06 05 2022 | 19:30 Uhr
Großer Sendesaal

Ingresso: EUR 26,–
Riduzioni: con tessera ORF RadioKulturhaus 50%, Ö1 Club 10%