In occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini (1858-1924), l’Istituto Italiano di Cultura organizza un laboratorio speciale dedicato a Tosca in collaborazione con la Wiener Staatsoper. Pensato per persone dai 16 anni in su, il laboratorio permetterà di immergersi nell’universo dell’opera di Puccini: attraverso attività creative, sarà possibile interpretare scene chiave ed esplorare i fatti storici reali che hanno ispirato il processo compositivo.
Il laboratorio sarà condotto da Carlos Chamorro, direttore d’orchestra e Musikvermittler. Con un’esperienza di rilievo nei teatri d’opera di Italia, Spagna e Germania, la sua passione per l’opera lo ha portato a condividerla con bambini, giovani e adulti. Attualmente lavora alla Staatsoper di Vienna, dedicandosi a trasmettere la magia dell’opera in modo coinvolgente e appassionante.
I partecipanti del laboratorio avranno l’opportunità di assistere alla rappresentazione della Tosca martedì 10 dicembre presso la Wiener Staatsoper, completando questa esperienza con un’immersione totale nel capolavoro di Puccini.
Il laboratorio sarà condotto in lingua italiana, per una durata di due ore circa. È richiesto di arrivare 15 minuti prima dell’inizio, ossia alle 18:30. Il numero di partecipanti è limitato, pertanto vi invitiamo a comunicarci eventuali disdette per consentire ad altri di partecipare.
Per iscriversi è necessario inviare una mail a iicvienna@esteri.it
Visti i posti limitati, in ogni comunicazione è possibile iscrivere soltanto una persona.