In un mondo occidentale in cui le forme tradizionali della vita politica e democratica sembrano entrate in crisi, in un’era digitale e globalizzata in cui la realtà sembra sempre più evanescente e indiscutibile, in che modo il discorso della religione può tornare a influenzare il pubblico dibattito, le istituzioni politiche, le opinioni delle persone? Qual è, se esiste, la relazione tra le tradizioni bibliche, le forme della politica e dell’etica contemporanee, e la pratica della psicoanalisi?
Massimo Recalcati, psicoanalista e saggista noto anche al grande pubblico, cercherà di rispondere a questi interrogativi in dialogo con Isabella Guanzini, rinomata filosofa e teologa che negli ultimi anni ha sviluppato una sua “Teologia della tenerezza” e una “Filosofia della gioia”.
Il dolore, la sofferenza umana e il significato profondo della melanconia, ma anche il rapporto di Freud con la tradizione ebraica e la religione in genere, saranno il punto di partenza di un confronto che avvicinerà anche temi concreti e quotidiani con rigore scientifico e partecipazione, con la moderazione di Stefano Vastano.
L’evento sarà in italiano, con traduzione simultanea in tedesco.
Per partecipare è necessaria l’iscrizione, cliccare QUI per registrarsi.
Massimo Recalcati dirige l’Irpa (Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata) e nel 2003 ha fondato Jonas Onlus (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi). Scrive per “la Repubblica” e insegna Psicopatologia del comportamento alimentare presso l’Università di Pavia e Psicoanalisi e scienze umane presso l’Università di Verona. Ha pubblicato numerosi libri, tradotti in diverse lingue, e ha condotto diversi programmi televisivi.
Isabella Guanzini è professore ordinario di Teologia fondamentale all’Università di Linz (KU Linz) e docente di Storia della Filosofia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano. Si occupa in particolare di teologia nel contemporaneo, filosofia della religione e dei rapporti tra religione e psicoanalisi.
Stefano Vastano è giornalista, saggista e traduttore. Vive e lavora a Berlino dal 1989. Firma storica del settimanale “L’Espresso”, collabora con diverse testate svizzere e tedesche. Per Turia+Kant ha tradotto i saggi di Massimo Recalcati La luce delle stelle morte (con Nadine Hartmann) e La Legge della parola. Radici bibliche della psicoanalisi (con Wolfgang Hegener).
Photo: Filosofi lungo l’Oglio, Festival della mente