Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Bertoli (1677-1743) | Disegnare l’eleganza al servizio della corte imperiale

Immagine per sito_small

Conferenza internazionale presso l’Ambasciata d’Italia, a cura di Rudi Risatti (Theatermuseum)

Dal 1707 “Dissegnatore di Camera” di sua maestà l’imperatore Carlo VI, costumista del teatro imperiale per molti decenni, ben presto insegnante di disegno della giovane arciduchessa Maria Teresa e dal 1731 persino ispettore capo della pinacoteca e della Kunstkammer della corte viennese: Antonio Daniele Bertoli, nato a San Daniele del Friuli e formatosi artisticamente a Venezia, fu un personaggio di ampie vedute.

Questa conferenza internazionale si prefigge di riscoprire e studiare questo personaggio nelle sue diverse sfaccettature, mettendo a fuoco la sua opera grafica sparsa per le collezioni di tutto il mondo, per troppo tempo ignorata, e soprattutto i suoi circa 280 figurini originali per costumi conservati presso il Theatermuseum di Vienna, caratterizzati da un’eleganza senza pari tutta settecentesca.

Il programma della conferenza – che si svolgerà presso Palazzo Metternich dalle 9:15 alle 17 e vedrà la partecipazione di esperti da Italia, Austria, Belgio, Stati Uniti – è disponibile in allegato a questa pagina. Maggiori informazioni sul sito del Theatermuseum.

La conferenza è aperta al pubblico, la partecipazione è gratuita.
Iscrizioni entro il 19.9.2025 tramite la mail vienna.eventi@esteri.it 

 

  • Organizzato da: Ambasciata d'Italia, Theatermuseum