Nel 2026 siamo felici di riproporre il Cineforum dell’Istituto, che quest’anno sarà intitolato “Mosaico italiano”.
Mosaico italiano è un ciclo di proiezioni che intreccia generi, registri e umori diversi per offrire una mappa di come si racconta oggi l’Italia: in bilico tra periferia e città, tra memoria e futuro, tra critica sociale e immaginazione poetica. Ogni film è il tassello di un ritratto nel quale desideri, tensioni sociali, identità e relazioni interpersonali si intrecciano in modi sorprendenti e provocatori. Dal cronachismo mordente alla riflessione esistenziale, dal realismo quotidiano alla fantasia visionaria, il ciclo propone un mosaico di voci, stili e sensibilità che insieme restituiscono una figura complessa e sfaccettata dell’Italia contemporanea.
Un percorso attraverso otto titoli, accompagnati dalle introduzioni e dai dibattiti condotti da Bruno Ciccaglione e dalla locandina di Manuele Fior.
***
Il primo appuntamento di questa edizione ci attende mercoledì 18 febbraio alle 18:30 con Pranzo di Ferragosto di Gianni Di Gregorio (2008 – 75′ – Gianni Di Gregorio, Valeria de Franciscis, Marina Cacciotti, Maria Cali, Grazia Cesarini Sforza), in italiano con sottotitoli in tedesco.
Pranzo di Ferragosto, diretto e interpretato da Gianni Di Gregorio, è una commedia delicata, dai toni sommessi e l’ironia gentile, che racconta la solitudine e l’invisibilità della vecchiaia nella Roma estiva. Il film evita ogni sentimentalismo, affidandosi a un realismo che trasforma piccoli gesti e silenzi quotidiani in un ritratto umano affettuoso e malinconico. Il film è stato premiato alla Mostra del cinema di Venezia come migliore opera prima del 2008 e Gianni Di Gregorio ha vinto il David di Donatello come migliore regista esordiente.
Per partecipare all’evento è necessaria l’iscrizione, cliccare QUI per registrarsi.
***
PROGRAMMA CINEFORUM 2026
Mercoledì 18 Febbraio 2026
Pranzo di Ferragosto – Gianni Di Gregorio, 2008
Mercoledì 25 Marzo 2026
L’ultima notte di amore – Andrea Di Stefano, 2023
Mercoledì 22 Aprile 2026
Smetto quando voglio – Sydney Sibilia, 2014
Mercoledì 27 Maggio 2026
Settembre – Giulia Louise Steigerwalt, 2022
Mercoledì 24 Giugno 2026
La ragazza ha volato – Wilma Labate, 2021
Mercoledì 30 Settembre 2026
Le sorelle Macaluso – Emma Dante, 2020
Mercoledì 21 Ottobre 2026
Tito e gli alieni – Paola Randi, 2018
Mercoledì 25 Novembre 2026
Nostalgia – Mario Martone, 2022
***
Bruno Ciccaglione è autore di libri di cultura gastronomica e ha una piccola attività nel settore della gastronomia a Vienna. È da sempre appassionato di cinema e di musica, e collabora da alcuni anni con il sito di recensioni Re-Movies. Da quest’anno collabora all’organizzazione del Festival della letteratura italiana a Vienna “La Fonte”.
Nato a Cesena nel 1975, Manuele Fior ha vissuto a Berlino, Oslo, Parigi e Venezia. Collabora con riviste e quotidiani come The New Yorker, Vanity Fair, la Repubblica, Le Monde e Il Sole 24 Ore, oltre che case editrici come Feltrinelli, Einaudi, EL e istituzioni come il Premio Strega, il Salone internazionale del libro di Torino e la Biennale di Venezia. Con Cinquemila chilometri al secondo (Coconino press 2010) ha vinto il premio Fauve d’Or come Miglior Album al Festival Internazionale di Angoulême 2011. Celestia, uscito nel 2020 per Oblomov Edizioni, ha vinto il Premio Yellow Kid Autore dell’anno ai Lucca Comics Awards. Il suo ultimo fumetto, Hypericon, è uscito nel 2022 per Coconino Press.