Da mercoledì 5 a domenica 9 ottobre
Spettacoli teatrali e workshop
Commedia dell’arte!
Organizzato dalla Bottega Buffa CircoVacanti (Trento) in collaborazione con Porto Arlecchino – Laboratorio d’arte e artigianato (Pordenone) – Italia
Il Theatermuseum nell’ambito del programma della mostra “Spettacolo barocco! Trionfo del teatro” (fino al 30.1.2017), offre una rara opportunità di sperimentare l’unicità del teatro della commedia dell’arte in lingua italiana. Claudia Contin Arlecchino, la più famosa interprete italiana di Arlecchino, è in visita con i comici della troupe Bottega Buffa CircoVacanti a Vienna.
Tra il 5 e il 9 ottobre, si può assistere a due spettacoli teatrali, una presentazione dei principali personaggi della commedia dell’arte e un workshop di due giorni, che avvicina con una partecipazione attiva, a quella gestualità codificata delle figure più famose e pazze di quest’arte teatrale. Imperdibile per gli amanti del teatro!
Programma:
Mercoledì 5.10. ore 19:30
Arlecchino e il suo doppio
Regia: Ferruccio Merisi
Spettacolo teatrale della Scuola Sperimentale dell’Attore (Pordenone, Italia).
Arlecchino incontra Amleto e sale con lui agli inferi. In entrambi i ruoli Claudia Contin Arlecchino, la più famosa interprete italiana di Arlecchino.
In inglese con alcuni “arlecchineschi” italiani. Testi di accompagnamento in tedesco.
Info e prenotazioni allo 01 525 24 3460
Giovedì 06.10. ore 18:00
Charivarì. La festa delle maschere
Conferenza, performance e tavola rotonda sulla commedia dell’arte con Claudia Contin Arlecchino e con i comici della troupe Bottega Buffa CircoVacanti (Trento).
In italiano con traduzione in tedesco.
Info e iscrizioni allo 01 525 24 3460
Venerdì 07.10. ore 19:30
”E così tosto al mal giunse l’impiastro“
Spettacolo teatrale della troupe Bottega Buffa CircoVacanti (Trento); Musica: Trio Alì’nghiastrë
Con brevi testi in lingua italiana e un testo di accompagnamento in tedesco.
Info e prenotazioni allo 01 525 24 3460
Sabato 08 e domenica 09.10. dalle 10:00 alle 17:00
”Gli zanni e i vecchi“
Due giorni di Workshop sulla commedia dell’arte con Claudia Contin Arlecchino, la più famosa interprete italiana di Arlecchino, e con Veronica Risatti. Workshop che, con una partecipazione attiva, avvicina a quella gestualità codificata delle figure più famose e pazze di quest’arte teatrale.
Assistente: Laura Mirone.
In italiano con traduzione in tedesco.
Iscrizione: kulturvermittlung@theatermuseum.at, 01 525 24 5310