Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Graphic Novels | Mostra di Giulio Camagni

Der Kaiser (c) Giulio Camagni, Bahoe Books Per fotone

A partire dal 9 ottobre fino alla fine di novembre sarà possibile visitare, previo appuntamento e negli orari di apertura dell’istituto, la mostra “Graphic Novels” di Giulio Camagni. Potete mandarci una mail all’inidirizzo iicvienna@esteri.it e concordare il vostro appuntamento.

Nella Sala Dante sarà possibile osservare poster e bozzetti originali di Der Kaiser, graphic novel storica su Massimiliano I d’Asburgo (1459-1519), che mostrano lo sviluppo del personaggio principale e gli studi per la grafica di alcune pagine del libro. In particolare, è in mostra un disegno che ritrae l’imperatore Massimiliano con il privilegio fieristico che egli concesse alla città di Lipsia in qualità di re del Sacro Romano Impero della Nazione Tedesca, disegno che è stato esposto anche alla Fiera del Libro di Lipsia.

Nella Sala Blu sono esposti i disegni originali di un progetto in collaborazione con Annalisa Izzo, ancora in lavorazione. Si tratta di una graphic novel sul poeta italiano Ludovico Ariosto (1474-1533) e sulla sua opera più famosa, l’Orlando furioso.

La Sala Marrone è dedicata all’Orlando furioso, alla collaborazione di Giulio Camagni con la Sergio Bonelli Editore, a un racconto sulla malattia della madre di Giulio Camagni e ad alcune pagine di una storia su Adamo ed Eva.

Evento organizzato in occasione della Giornata del Contemporaneo AMACI. 

Il pittore e fumettista Giulio Camagni è nato a Udine nel 1973 e vive a Vienna. Dal 1996 ha realizzato le illustrazioni di oltre 25 libri a fumetti per serie come Dylan Dog, Martin Mister, Jan Dix e Napoleone. Nel 2022 ha pubblicato il suo primo libro di graphic novel, Der Kaiser. www.giuliocamagni.com