In collaborazione con le Collezioni del Principe di Liechtenstein, siamo felici di offrire l’opportunità di una visita guidata in italiano alla mostra “Herkules der Künste. Johann Adam Andreas I. von Liechtenstein und das Wien um 1700” presso il Gartenpalais Liechtenstein di Vienna.
La mostra, curata da Stephen Koja, Direttore delle Collezioni del Principe di Liechtenstein, è visitabile dal 16 febbraio al 1 aprile 2024.
Il principe Johann Adam Andreas I di Liechtenstein (Brno, 1657 – Vienna 1712) fu un importante mecenate. A Vienna lasciò due importanti palazzi, il Gartenpalais e lo Stadtpalais, che ancora oggi testimoniano la sua immagine e lo splendore dello stile di vita barocco.
Principe di Liechtenstein dal 1684, Johann Adam Andreas I dimostrò il suo talento economico ristrutturando le finanze della famiglia e riorganizzando l’amministrazione dei suoi possedimenti. Il grande successo delle sue riforme si riflette nel suo ingente patrimonio, che gli permise di costituire un’importante collezione d’arte.
Acquistò dipinti di Peter Paul Rubens e Anthonis van Dyck e commissionò opere a molti artisti italiani, tra i quali Marcantonio Franceschini e Massimiliano Soldani-Benzi. Ancora oggi queste opere costituiscono un nucleo importante delle Collezioni del Principe di Liechtenstein e possono essere ammirate in mostra.
Il grande affresco sul soffitto della sala dei banchetti del Gartenpalais, opera di Andrea Pozzo, raffigura le gesta e l’apoteosi di Ercole in un’impressionante architettura illusoria, e dà alla sala il nome di “Sala di Ercole”.
Punto d’incontro: Atrio d’ingresso del Gartenpalais Liechtenstein, giovedì 28 marzo, alle ore 17:45.
Oltre questo orario, non sarà possibile ammettere visitatori. La visita inizierà alle ore 18 e durerà 60 minuti.
La visita è gratuita. I posti sono molto limitati, la prenotazione è obbligatoria. Se prenotate la visita e poi non avete più la possibilità di venire, vi chiediamo gentilmente di avvisarci così da poter cedere il posto ad altri interessati. Ecco il link per prenotarsi.
Cliccare qui per più informazioni sulla mostra.
Immagini (© LIECHTENSTEIN. The Princely Collections, Vaduz-Vienna):
Andrea Pozzo, Apoteosi di Ercole, Affresco del soffitto della Sala di Ercole, Gartenpalais Liechtenstein, 1704–1708
Anton Peter van Roy, Ritratto del Principe Johann Adam Andreas I. von Liechtenstein (1657–1712), ca. 1706
Marcantonio Franceschini, Nascita di Adone, dopo il 1692