L’anniversario di Andrea Bajani, pubblicato in Italia da Feltrinelli, ha vinto la 79° edizione del Premio Strega, il più famoso premio letterario italiano, e il Premio Strega Giovani. È stato tradotto in tedesco da Maja Pflug con il titolo Der Jahrestag per l’editore Nagel & Kimche.
Lunedì 13 ottobre Andrea Bajani sarà ospite dell’Istituto Italiano di Cultura per discutere del suo ultimo romanzo con Silvia Chiarini.
La vicenda, narrata in prima persona e triste in modo straziante, è quella dell’addio di un figlio ai suoi genitori, la sua definitiva partenza dalla casa di famiglia dopo quarant’anni di inferno domestico. Con uno stile lucido e preciso, il narratore ricorda e descrive le dinamiche tossiche che, nel corso degli anni, hanno guastato gli affetti e cementato il legame disfunzionale tra i genitori in una situazione ormai impossibile a scardinarsi.
L’evento è realizzato in occasione della XXV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
La conversazione sarà in italiano, con traduzione simultanea in tedesco.
In collaborazione con l’associazione “Libellula. Italienische Kultur in Wien”.
Letture in tedesco: Olaf Osten.
Per partecipare è necessaria l’iscrizione, cliccare QUI per registrarsi.
Andrea Bajani è nato a Roma nel 1975. È autore, fra gli altri, dei romanzi Se consideri le colpe (2007, premi Super Mondello, Brancati, Recanati e Lo Straniero), Ogni promessa (2010, premio Bagutta), Mi riconosci (2013), La gentile clientela (2013) e Il libro delle case (2021, finalista al premio Strega e al premio Campiello). È inoltre autore dei volumi di poesie Promemoria (2017), Dimora naturale (2020) e L’amore viene prima (2022). I suoi libri sono tradotti in 17 Paesi. È “writer in residence” presso la Rice University di Houston, in Texas.
Silvia Chiarini è responsabile della sezione italiana della libreria Buchhandlung List, cofondatrice dell’associazione “Libellula. Italienische Kultur in Wien” e co-organizzatrice del Festival di letteratura italiana a Vienna “La Fonte”.
Durante l’evento saranno eseguite delle riprese per il canale YouTube dell’Istituto. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Istituto, anche la sera stessa dell’evento.
Foto: Adolfo Frediani