L’Orchestra sinfonica del Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania è stata fondata da Epifanio Comis, tuttora il suo principale direttore, ed è composta da 90 musicisti, tra insegnanti e studenti del Conservatorio. Ha debuttato il 21 gennaio 2020 presso il Teatro Massimo Bellini della stessa città, e da allora si è esibita in festival e sale da concerto in tutto il mondo, spesso collaborando con solisti di fama internazionale come il clarinettista Wenzel Fuchs e il violinista Marc Bouchkov.
Il 27 gennaio l’Orchestra si esibirà con la soprano Nika Gorič presso il Konzerthaus di Vienna, con musiche di Vincenzo Bellini, Emanuele Casale e Johannes Brahms.
La soprano slovena Nika Gorič ha studiato alla Scuola di balletto e musica di Maribor, all’Università di musica e arti performative di Graz e alla Royal Academy of Music di Londra, dove ha completato i suoi studi con Lillian Watson e Jonathan Papp, ricevendo il Regency Award nel 2015 e il Queen’s Commendation for Excellence nel 2017 come migliore studentessa dell’anno. Nel 2019 le è stato conferito il titolo di Associate of the Royal Academy of Music (assegnato agli ex studenti che hanno dato un contributo significativo alla professione musicale).
Programma
Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Catania
Nika Gorič, Soprano
Epifanio Comis, Direttore
Vincenzo Bellini
Ouverture di Norma (1831)
Oh! Quante volte (da I Capuleti e i Montecchi) (1830)
Casta Diva (da Norma) (1831)
Emanuele Casale
Festum sine voce / Camp Style
Vincenzo Bellini
Ah! Non credea mirarti … Ah! Non giunge! (da La sonnambula) (1831)
Pausa
Johannes Brahms
Symphonie Nr. 1 do minore op. 68 (1876)
Più informazioni e biglietti sul sito del Konzerthaus.