Realizzato sull’onda del clamoroso successo editoriale dei libri scritti da Paolo Villaggio a partire dal 1971, Fantozzi inaugurerà una saga che diventerà poi memorabile e un vero classico del cinema italiano, pur girato in uno stile molto diverso da quello della commedia all’italiana, grazie alla grande mano del regista Luciano Salce.
Per la prima volta, in occasione dei 50 anni dall’uscita del film, lo presentiamo con i sottotitoli in tedesco, realizzati grazie all’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo.
Il primo Fantozzi definisce le principali coordinate e i personaggi che faranno poi ridere a crepapelle almeno tre generazioni di italiani e non solo – dal Mega Direttore Galattico Duca Conte Balabam alla Signorina Silvani – mano a mano sempre più malinconicamente: un eterno perdente, la cui vita e il cui lavoro sono pervase dall’umiliazione e dalle illusioni, sempre tradite, del modello di vita borghese.
Il film verrà proiettato in italiano con sottotitoli in tedesco. Per partecipare vi preghiamo di registrarvi QUI.
Introduzione e dibattito con Bruno Ciccaglione.
Bruno Ciccaglione è autore di libri di cultura gastronomica e ha una piccola attività nel settore della gastronomia a Vienna. È da sempre appassionato di cinema e di musica, e collabora da alcuni anni con il sito di recensioni Re-Movies. Da quest’anno collabora all’organizzazione del Festival della letteratura italiana a Vienna “La Fonte”.