Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Una Repubblica di forte Costituzione

Comites – Evento Costituzione

In occasione della Festa della Repubblica, la sezione di Vienna del Comites organizza, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura, un incontro per conoscere nel concreto i principi condivisi racchiusi nella Costituzione italiana quale “patto” che lega i cittadini nello spazio e nel passaggio tra generazioni.

In dialogo con Mathias Möschel – Direttore del dipartimento di legge della Central European University di Vienna – sarà possibile comprendere perché il testo costituzionale ha tutt’oggi una rilevanza fondamentale, e come i suoi concetti regolano la nostra convivenza e guidano le aspirazioni nel lavoro della Repubblica.

L’evento vuole essere un momento per celebrare i valori costituzionali e ricordare come questi non siano astratti, ma diventino tangibili nella partecipazione attiva alla vita civile quotidiana, anche degli italiani all’estero.


L’incontro si svolgerà in lingua italiana, senza traduzione.
Per partecipare all’evento è necessaria l’iscrizione, cliccare QUI per registrarsi.


Mathias Möschel
è Professore associato e Capo dipartimento presso il Legal Studies Department della Central European University (CEU) a Vienna. Ha una laurea in giurisprudenza dall’Università Statale di Milano, un LLM dalla Berkeley Law School e un dottorato di ricerca dall’Istituto Universitario Europeo di Firenze. Ha lavorato e fatto ricerca in Austria, Italia, Francia, Ungheria e negli Stati Uniti. Si occupa di diritto costituzionale comparato, diritti umani internazionali e diritto anti-discriminatorio.

 

  • Organizzato da: ComItEs Vienna
  • In collaborazione con: Ambasciata d'Italia, Istituto Italiano di Cultura