Diese Website verwendet notwendige technische und analytische Cookies.
Wenn Sie die Navigation fortsetzen, akzeptieren Sie die Verwendung von Cookies.

Presentazione del Rapporto sulla comunità italiana in Austria 2022

Immagine per sito Comites

Chi sono gli italiani e le italiane in Austria? Questa è la domanda da cui nasce il primo “Rapporto sulla comunità italiana in Austria”, realizzato dal Comitato degli Italiani all’Estero (ComItEs) Austria con lo scopo di delineare il volto dei connazionali in Austria.

In base ai dati dell’Ambasciata d’Italia, negli ultimi anni la comunità italiana in Austria ha continuato a crescere fino a contare, a fine 2022, quasi 45 mila persone (+5% rispetto al ’21 e +10% rispetto al ‘20). Quasi un terzo degli italiani risiede nella sola città di Vienna.

L’indagine non si limita tuttavia a una semplice raccolta di dati. A una prima parte più tradizionale e anagrafica, il Rapporto affianca infatti aree che indagano le necessità e bisogni quotidiani, i motivi del trasferimento in Austria e le prospettive di permanenza, la percezione di integrazione e discriminazione, il senso di comunità e di connessione con altri connazionali, nonché la vicinanza alle e delle istituzioni dello Stato.

Il ComItEs ha lavorato in collaborazione con il Dott. David Primo – Dottore di ricerca in Scienze Sociali, Interazioni, Comunicazione e Costruzioni Culturali presso l’Università di Padova – per sviluppare una metodologia scientifica apposita ai fini del Rapporto, e applicarla tanto nello sviluppo del questionario con cui sono stati raccolti i dati, quanto nella successiva analisi.

Nel corso dell’evento, il ComItEs presenterà i principali dati e tendenze emersi dal Rapporto. A seguire, il Dott. David Primo offrirà una panoramica delle peculiarità del modello scientifico sviluppato e la sua replicabilità. Durante l’incontro interverrà inoltre Michele Schiavone, Segretario Generale del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE). In conclusione, verrà dato ampio spazio a domande e curiosità dal pubblico.

L’evento si svolgerà in lingua italiana, senza traduzione.
Per partecipare di persona è necessario iscriversi a questo link.
Per seguire l’evento online sarà possibile connettersi attraverso questo link.

Il ComItEs Austria è un organo di rappresentanza della comunità italiana in Austria. Promuove iniziative nel campo dell’integrazione, del lavoro e della tutela dei diritti, ma anche della cultura e nella promozione della lingua italiana. https://comitesaustria.at/

 

  • Organisiert von: ComItEs Austria