Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

AIR – Artisti In Residenza. Alessandro Presti

AlessandroPresti

Durante il mese di novembre 2024, siamo felici di accogliere Alessandro Presti come musicista in residenza nell’ambito del progetto “AIR”.

“AIR – Artisti in residenza”, giunto alla sua quarta edizione, è un programma ideato da MIDJ (Associazione Musicisti italiani di Jazz), realizzato con il sostegno di SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) e con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il progetto consente ai musicisti selezionati di trascorrere un periodo di residenza in un Paese straniero per lavorare al proprio progetto artistico ed entrare in contatto con nuove realtà musicali.

Alessandro Presti (Mistretta, 1988) è un trombettista e compositore. Nel 2022 ha vinto il premio come “Miglior nuovo talento del jazz italiano” della storica rivista “Musica Jazz”. È stato docente presso i conservatori di Catania, Palermo e Trapani e presso l’“Accademia nazionale del Jazz” di Siena. Ha collaborato con musicisti del panorama nazionale ed internazionale come Eddie Gomez, Roberto Gatto, Lew Tabackin, Stefano Di Battista, Francesco Cafiso, Alessio Bondí, Nasheet Waits, Mario Biondi, Sergio Caputo.

Discografia (leader):

. Alessandro Presti Quintet, Halaesa, 2016
. Alessandro Presti Quintet, Intermezzo, 2022

Discografia (sideman) (selezione):

. Roberto Gatto Quartet, Now, 2016
. Roberto Gatto Quartet, My secret Place, 2021
. ⁠Francesco Cafiso, We Play for Tips, 2017
. Nello Toscano, Insight, 2022
. Alessio Bondí, Sfardo, 2015
. ⁠Alessio Bondí, Nivuru, 2017
. ⁠Serena Ganci, Non ti amerò per sempre, 2022
. Jotc open orchestra, Mo’ Joe, 2023

 

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Vienna
  • In collaborazione con: MIDJ e SIAE