Concerto a cura della Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’OSCE
Il concerto si svolgerà presso l’Istituto Italiano di Cultura di Vienna
Martux_m, uno dei musicisti più rappresentativi della scena elettronica internazionale, insieme al pianista Lello Petrarca, compositore e polistrumentista tra i più apprezzati in Italia e all’estero, daranno vita a un progetto musicale intitolato EKO.
Il progetto EKO unisce le atmosfere melodiche e sofisticate del pianoforte di Lello Petrarca alle rarefatte sonorità elettroniche di Martux_m. Un percorso musicale ispirato alla definizione di “eco” nel senso più ampio del termine – la riflessione delle onde sonore che si propagano nell’aria ritornando – per creare una mappa sonora che ci mette in contatto con i nostri mondi interiori.
Per partecipare è necessaria l’iscrizione, cliccare QUI per registrarsi.
Lello Petrarca è pianista, compositore, polistrumentista e arrangiatore. Su invito di Tullio De Piscopo ha suonato nel 2009 al Sorrento Jazz. Tra i numerosi festival in cui ha suonato si ricordano il Nick La Rocca Jazz Festival, l’Atina Jazz Festival, il Napoli Jazz Festival 2011 con Trovesi e Stockhausen, il Luglio Jazz Festival nel 2015 e 2016 al Centro Campania di Caserta, rispettivamente in apertura dei concerti di Al Jarreau e Richard Bona. Nel 2018 ha pubblicato l’album “Reflections” considerato dalla stampa tra i 100 migliori album Jazz del 2018. Il suo ultimo album è “Napoli Jazzology” (2022).
Maurizio Martusciello aka Martux_m inizia la sua attività di musicista e produttore di musica elettronica negli anni ’90. Ha pubblicato più di 20 album con le più importanti etichette internazionali, collaborando con musicisti come Markus Stockhausen, Arto Lindsay, Eivind Aarset, Nils Petter Molvaer, Jon Hassel, Danilo Rea e molti altri. Ha partecipato a numerosi festival come la Biennale Musica di Venezia, Sonar (ES), Mutek (CND), RomaEuropa (IT), Dissonanze (IT), Villette-Numerique (FR). Gli sono state commissionate opere di arte digitale da Fendi, Roberto Capucci, MACRO Museo d’Arte Contemporanea di Roma, RomaEuropa Festival, Musée d’Art Contemporain de Montréal. È stato direttore artistico e curatore di festival di musica elettronica come Sensoralia e SonarSound.