Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Feel(In) the Gaps. Invisible Disabilities

Feel(In) the Gaps
Feel(In) the Gaps

Maica Gugolati e Cinzia Greco partecipano alla mostra “Feel(In) the Gaps. Invisible Disabilities” presso la Vereinigung bildender Künstlerinnen Österreichs (VBKÖ).

“Feel(In) the Gaps. Invisible Disabilities” è la continuazione di una discussione in corso tra un gruppo eterogeneo di artiste, attiviste, ricercatrici e curatrici che condividono l’esperienza di avere diverse disabilità invisibili.
All’interno della categoria “disabilità invisibili” sono comprese disabilità permanenti e transitorie – come malattie autoimmuni, condizioni psicologiche e neurologiche – disabilità non riconosciute o inspiegabili dal punto di vista medico, malattie croniche e forme di trauma, inteso sia come conseguenza della disabilità sia come disabilità in sé.

“Feel(In) the Gaps. Invisible Disabilities” si confronta da un lato con la pressione sociale che spinge le persone a “stare bene” a tutti i costi, e dall’altro con la rappresentazione classica della sofferenza che etichetta superficialmente la complessità delle esperienze e della conoscenza.

La mostra è affiancata da un programma di eventi, letture e laboratori. Più informazioni sul sito del VBKÖ.


Cinzia Greco
è antropologa medica in scienze sociali, attualmente ricercatrice associata presso l’Università di Manchester. Le sue ricerche si sono concentrate sulle pratiche biomediche e sulle condizioni di malattia e salute nella società neoliberista. Suoi contributi sono stati pubblicati su riviste come Journal of Gender Studies, About Gender. International Journal of Gender Studies, Medical Anthropology, Anthropology Today e Somatosphere. È anche uno dei redattori della principale rivista francese Anthropologie&Santé.

Maica Gugolati è antropologa, filosofa e curatrice. È ricercatrice affiliata all’IMAF, Institute of African Worlds e membro della sezione regionale caraibica dell’International Art Curatorial Association. Ha pubblicato articoli accademici o contributi etnografici sperimentali per Routledge, Illinois University Press, International Journal of Carnival Studies. Faire Monde(s), APRIA Art Journal, En Être Art Journal. È co-editrice del Black Diaspora Journal, Caribbean In-Transit ed è co-educatrice presso la piattaforma Decolonial Dialogues. I suoi lavori sono stati esposti in Regno Unito, Trinidad e Tobago, Portogallo, Francia e Italia.