Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Francesco Zampini Trio | Live @ ZWE

Francesco Zampini per sito

Il Francesco Zampini Trio si esibisce dal vivo presso il Jazz Club ZWE di Vienna: Francesco Zampini (chitarra), Michelangelo Scandroglio (contrabbasso), Mattia Galeotti (batteria).

Francesco Zampini è stato definito “uno dei talenti più fulgidi della nuova generazione di jazzisti italiani” (Italia Jazz). Negli ultimi anni si è esibito in tutto il mondo, collaborando con artisti come Shai Maestro, Alex Sipiagin, Jeff Ballard, Dick Oatts, Darcy James Argue, Ben van Gelder, Fabrizio Bosso, Pietro Tonolo, Scott Hamilton, Jesper Bodilsen e molti altri. Da tre anni è docente presso la prestigiosa Scuola di Musica di Fiesole. A dicembre 2019 è stato selezionato come unico semifinalista italiano per l’International Guitar Competition (ex Monk Competition), concorso promosso dall’Herbie Hancock Institute of Jazz. Con il suo gruppo ha vinto il bando Nuove Generazioni Jazz 2021 (MiC e I-jazz) e l’Olimpico Jazz Contest 2023 (Vicenza Jazz Festival).

Michelangelo Scandroglio è considerato una delle più importanti promesse del jazz italiano. È stato uno dei vincitori del prestigioso Riga International Jazz Bass Competition, ha vinto il premio Tomorrow’s Jazz indetto da Veneto Jazz, il Conad Jazz Contest di Umbria Jazz e il Getxo International Jazz Competition a Bilbao. Ha già alle spalle due lavori discografici a suo nome e numerose collaborazioni con noti musicisti italiani e internazionali.

Mattia Galeotti è un musicista eclettico molto attivo nel panorama jazzistico europeo. Alcuni dei progetti stabili in cui suona hanno ricevuto importanti riconoscimenti e nomine nelle più importanti riviste di musica in Italia e all’estero. Tra questi, Federico Nuti “Informal Setting”, Francesca Gaza “Lilac for People” e “Kugelförmigkeit”, Beatrice Arrigoni “Terrestre”, Nazareno Caputo “Phylum”, Emanuele Filippi “Carousel”. Ha suonato con artisti come Enrico Rava, Seamus Blake, Fabrizio Puglisi, Fulvio Sigurtà, Alessandro Lanzoni, Gabriele Evangelista nei principali festival e club in tutto il mondo.

Più informazioni e biglietti sul sito del Jazz Club ZWE.

 

  • Organizzato da: Jazzclub ZWE
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura