Il Festival La Fonte apre quest’anno con un’anteprima speciale: Alice Urciuolo presenta il suo romanzo Adorazione, tradotto in tedesco da Verena von Koskull per Nonsolo Verlag con il titolo Verehrung.
A Pontinia, a sud di Roma, la diciassettenne Elena è stata uccisa dal suo ragazzo. Un anno dopo, i suoi amici lottano con dolore, senso di colpa e desiderio di libertà in un ambiente dominato da valori patriarcali. Tra risveglio sessuale, vergogna e desiderio, la morte di Elena assume un significato diverso per ciascuno di loro. In un’estate afosa, i loro destini si intrecciano tra Pontinia e Sabaudia.
Nel corso della serata verrà reso noto il programma della quinta edizione del Festival di letteratura italiana a Vienna “La Fonte”, che si terrà dal 27 febbraio al 1 marzo 2026 al Teatro Odeon. Il programma completo sarà pubblicato martedì 27 gennaio sul sito del Festival. Da quel momento saranno aperte anche le prenotazioni.
Moderazione: Tania Spagnoli.
Interpretariato: Lorena Pircher.
Letture in tedesco: Olaf Osten.
La conversazione sarà in italiano, con traduzione consecutiva in tedesco.
Per partecipare è necessaria l’iscrizione, cliccare QUI per registrarsi.
Un evento di La Fonte Vienna in cooperazione con Nonsolo verlag.
Alice Urciuolo (1994) è nata in provincia di Latina e vive a Roma. Il suo romanzo d’esordio, Adorazione (66thand2nd, 2020) è entrato nella dozzina del Premio Strega. Il suo secondo romanzo, La verità che ci riguarda, è stato pubblicato nel 2023. Lavora come sceneggiatrice per il cinema e la serialità. È co-creatrice di Prisma (Prime Video, vincitrice del Nastro d’Argento Grandi Serie 2023 per la miglior serie dramedy) ed è una delle autrici di Skam Italia (Netflix) e Miss Fallaci (Rai).