Il primo ospite della nuova stagione della serie “Onde d’Italia” è il cantautore, polistrumentista e scrittore Vinicio Capossela.
Nato ad Hannover come figlio di lavoratori italiani immigrati e cresciuto in Emilia-Romagna, Vinicio Capossela è uno dei più importanti e versatili cantautori e polistrumentisti italiani. Ha trascorso la sua vita musicale fuori dai sentieri battuti, è stato descritto dal Sunday Times come “il musicista più affascinante d’Italia” e il suo album “Rebetiko Gymnastas” è stato nominato “miglior disco WORLD del 2013” dai critici discografici tedeschi.
Come quasi nessun altro artista, copre un’ampia gamma di generi musicali dalle diverse sfaccettature emotive: dall’elegante swing con una voce ruvida alla Tom Waits, alle vorticose tarantelle, alle polke rock battute con un ritmo duro e alla languida rumba. Combina il folklore balcanico, il rembetiko, il country, il flamenco e il jazz e condisce il tutto con arguzia e fascino e una contagiosa gioia di vivere.
Ma Capossela non è solo un musicista e un autore di canzoni, scrive anche romanzi per i quali vince dei premi, fa l’attore di teatro, produce audiolibri per la radio e compone musiche per film: non per niente è conosciuto come “l’uomo dai molti cappelli”.
PER INFO E BIGLIETTI CLICCARE QUI
Evento realizzato in collaborazione con la ORF Radiokulturhaus e con il supporto della regione Emilia Romagna e della Emilia Romagna Music Commission.