Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Perdersi in Europa senza famiglia. Storie di minori migranti | Con Cecilia Ferrara

Immagine per sito

Attualmente ci sono in Italia più di ventimila minori stranieri non accompagnati (MSNA), soprattutto ragazzi adolescenti. È uno dei numeri più alti mai registrati dal 2015. Almeno dodici al giorno scappano dai centri che li ospitano e scompaiono.
Cecilia Ferrara e Angela Gennaro, due giornaliste del gruppo “Lost in Europe”, che comprende 28 giornalisti di 14 Paesi, hanno raccolto in un libro le storie di ragazzi e ragazze, anche molto piccoli, troppo spesso invisibili in Europa. Il loro è stato un lavoro di giornalismo investigativo e collaborativo per rispondere ad alcune cruciali domande: quali sono le rotte che utilizzano i minori stranieri non accompagnati per raggiungere l’Europa? Quali sono i pericoli che corrono? L’Unione Europea è in grado di accoglierli e proteggerli?

Cecilia Ferrara presenterà il suo libro Perdersi in Europa senza famiglia. Storie di minori migranti in dialogo con Tania Spagnoli.

La presentazione si svolgerà in italiano, senza traduzione.
L’ingresso è libero, è necessaria la prenotazione scrivendo a info@libellulavienna.at
Questo evento è organizzato in collaborazione con Emergency e l’associazione Libellula. Italienische Kultur in Wien.

Cecilia Ferrara è autrice tv e produttrice freelance. Segue la politica, il sociale e la cronaca di Roma, collabora con Al Jazeera e altri canali stranieri (France 2, TF1, Pbs), ha lavorato per La7 e Sky Arte come autrice, ha contribuito a fondare Irpi (Investigative reporting project Italy). Attualmente collabora con l’agenzia Ansa. Fa parte di Lost in Europe dal 2018 e del collettivo Sveja, la rassegna stampa di Roma.

Angela Gennaro è giornalista, podcaster e videomaker. Lavora con l’agenzia Ansa e con diverse altre testate. Già videomaker per ilfattoquotidiano.it e photo editor per The Associated Press Italia, è direttrice responsabile di Frisson Magazine, testata indipendente femminista, e vice direttrice di Radio Bullets. Fa parte di Lost in Europe dal 2019 e del collettivo Sveja, la rassegna stampa di Roma.

Tania Spagnoli collabora come traduttrice, redattrice e consulente letteraria per diverse case editrici italiane. È tra i fondatori dell’associazione Libellula. Italienische Kultur in Wien che co-organizza il festival di letteratura italiana a Vienna “La Fonte”.

Emergency è stata fondata a Milano nel 1994. È un’organizzazione umanitaria non governativa che fornisce assistenza medica e chirurgica nelle zone di guerra e di crisi secondo i principi di neutralità, indipendenza e imparzialità. Dalla sua fondazione ha curato oltre 13 milioni di persone, costruito ospedali e formato personale locale in 21 Paesi del mondo.

 

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura
  • In collaborazione con: Libellula. Italienische Kultur in Wien, Emergency