Ultimo discendente di una dinastia aristocratica in declino, solo in una villa con troppe stanze, il protagonista del romanzo di Matteo Melchiorre si immerge in una vita fuori dal tempo, nelle vecchie carte di famiglia. Finché un giorno riceve la notizia che qualcuno ha tagliato gli alberi del suo bosco. Inaspettatamente, il sangue della sua famiglia Cimamonte comincia a ribollire… Valori aristocratici e modernità si scontrano improvvisamente nel piccolo villaggio di montagna e “il Duca” comincia a rendersi conto che ciò che sembrava dover durare per sempre è invece destinato a finire.
Lunedì, 14 ottobre, nella Hauptbücherei am Gürtel, alle ore 19, Matteo Melchiorre presenta il suo romanzo “Il duca” (tradotto in tedesco da Julika Brandestini per Atlantis).
La presentazione sarà bilingue (italiano e tedesco).
Moderazione: Anna Bellé
Interpretariato: Lorena Pircher
Lettura dei passi in tedesco: Barbara Braun
Ingresso libero. È necessario iscriversi
L’evento è organizzato in occasione della XXIV Settimana della lingua italiana nel mondo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
La presentazione fa parte di “Autunno letterario italiano”, una serie di eventi che vedranno ospiti numerosi autori ed autrici italiani/e a Vienna e in Austria, grazie anche alla partecipazione dell’Italia come paese ospite alla Fiera del Libro di Francoforte 2024.
Matteo Melchiorre ha studiato storia presso l’Università Ca’ Foscari a Venezia e dirige la biblioteca dal museo di Castelfranco Veneto. Dopo aver pubblicato vari saggi su montagne e boschi, ha scritto il suo primo romanzo “Il duca”. Il libro ha suscitato tanto scalpore in Italia e la critica lo ha definito un erede moderno di Alessandro Manzoni e Umberto Eco.
Matteo Melchiorre presenterà „Il duca“ anche martedì 15 ottobre alle 19 presso la Biblioteca dell’Istituto di Scienze della traduzione dell’Università di Innsbruck.