Strega da leggere│Strega da ascoltare. Incontri con il romanzo italiano di oggi
L’Istituto Italiano di Cultura di Vienna, in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura di Amburgo, Colonia, Monaco, Stoccarda e Zurigo presenta il progetto “Strega da leggere│Strega da ascoltare. Incontri con il romanzo italiano di oggi”, edizione 2023.
Nato da un’idea degli Istituti Italiani di Cultura di Vienna e Amburgo, che nel 2020 ne proposero una prima edizione, il progetto intende proporre, in collaborazione con la Fondazione Bellonci e con le case editrici italiane che hanno pubblicato i titoli in concorso, una breve rassegna di brani tratti dai 12 romanzi in corsa per il Premio Strega 2023, in versione originale con traduzione a fronte:
Silvia Ballestra, La Sibilla (Laterza); Maria Grazia Calandrone, Dove non mi hai portata (Einaudi); Andrea Canobbio, La traversata notturna (La nave di Teseo); Ada d’Adamo, Come d’aria (elliot); Gian Marco Griffi, Ferrovie del Messico (Laurana Editore); Vincenzo Latronico, Le perfezioni (Bompiani); Romana Petri, Rubare la notte (Mondadori); Rosella Postorino, Mi limitavo ad amare te (Feltrinelli); Igiaba Scego, Cassandra a Mogadiscio (Bompiani); Andrea Tarabbia, Il continente bianco (Bollati Boringhieri); Maddalena Vaglio Tanet, Tornare dal bosco (Marsilio); Carmen Verde, Una minima infelicità (Neri Pozza).
Le traduzioni degli estratti hanno coinvolto professioniste quali: Katharina Bürgi, Katja Issing, Annette Kopetzki, Monika Köpfer, Victoria Lorini, Lorena Pircher, Stefanie Römer, Christiane von Bechtolsheim, Verena von Koskull, Viktoria von Schirach.
La rassegna “Strega da leggere│Strega da ascoltare. Incontri con il romanzo italiano di oggi” è disponibile per la lettura a questo link!
Come per le precedenti edizioni, gli estratti dei titoli in concorso sono anche disponibili per l’ascolto, in 12 puntate realizzate dalla stessa voce degli autori, accedendo a questo link.
Il Premio Strega è il più importante premio letterario italiano, assegnato annualmente a un libro di narrativa scritto in lingua italiana e pubblicato in prima edizione tra il 1° marzo dell’anno precedente e il 28 febbraio dell’anno in corso. Dal 1986, il Premio è organizzato e gestito dalla Fondazione Bellonci. Sin dalla nascita il Premio Strega è stato indice degli umori dell’ambiente culturale e dei gusti letterari degli italiani. I libri premiati hanno raccontato il Paese Italia, documentandone la lingua, i cambiamenti, le tradizioni.
Maggiori informazioni sulla storia e gli autori del Premio Strega alla pagina: https://premiostrega.it/PS/